Ricambio apiscampo tondo
1,20€
Apiscampo tondo in plastica a due uscite.
- Materiale:
Plastica
MISURE | PESO |
“” x “” x “” cm |
–.–kg |
5 in stock
RICAMBIO APISCAMPO TONDO
Il ricambio apiscampo tondo è adatto a qualsiasi apiscampo.
Esistono diversi modi per rimuovere un melario dalle tue arnie.
Alcuni grandi apicoltori utilizzano i soffiatori a scoppio, altri piccoli apicoltori possono pensare di usare la spazzola per allontanare gentilmente le api dai telaini da melario.
Tuttavia quest’ultima pratica è difficile da mettere in atto, in quanto le api sono estremamente attratte dal loro miele e una volta allontanate con la spazzola torneranno sul telaino.
La terza soluzione è appunto usare un apiscampo.
COME FUNZIONA?
Una volta che i telaini da melario sono stati opercolati almeno al 75% su entrambe le facciate, puoi pensare di rimuoverlo per raccogliere il miele.
Sarà sufficiente rimuovere la griglia escludiregina e inserire al suo posto l’apiscampo, avendo cura di controllare che il verso di posizionamento sia quello corretto.
La parte tonda centrale in plastica gialla infatti presenta 1 foro grande da una parte e 2 fori piccoli dalla parte opposta.
Il foro grande va posto verso il melario, mentre i 2 fori piccoli vanno rivolti verso il nido dell’arnia.
Una volta posizionato correttamente l’apiscampo si rimette il melario sopra ad esso e basterà aspettare un giorno.
Il giorno successivo le api che erano a melario avranno avuto modo di scendere nel nido tramite il foro grande, ma difficilmente saranno riuscite a risalire tramite i 2 fori piccoli.
In questo modo estremamente semplice, dovrai solo sollevare il melario dall’arnia per portarlo a casa.
Ogni apiscampo è dotato anche di una valvola di sicurezza.
Questa valvola va posizionata verso la parte posteriore dell’arnia, in modo tale che se per qualsiasi motivo non avrai la possibilità di andare a rimuovere il melario come pianificato, dovrai soltanto aprire la valvola per poter permettere alle tue api di risalire a melario senza dover rimuovere l’apiscampo.
Puoi chiudere la valvola una volta che potrai raccogliere il melario, ma ovviamente ricordati di rimuoverlo solo il giorno dopo!