Avicola Ternana punto di riferimento per l'apicoltura in Umbria e nel centro Italia

Apicoltura In Umbria

L’Avicola Ternana punto di riferimento per l’apicoltura in Umbria e nel centro Italia è la scelta di molti apicoltori per svariati motivi.
Il punto vendita è la soluzione ideale per gli apicoltori o per coloro che desiderano intraprendere questa attività.
Michele e Francesco sono a tua disposizione per fornirti tutto il supporto necessario, dalla scelta della arnie all’acquisto di alimenti, etc.
Dal 2021, l’attività commerciale dispone di una vasta gamma di prodotti per gli apicoltori, tra cui arnie di vario tipo, abbigliamento per apicoltore, alimentazione specifica per api, trattamenti antivarroa, vasi in vetro per la produzione del miele e molti altri articoli per i lavori sul campo e per il laboratorio.
Per non dimenticare la possibilità di acquistare online.

AVICOLA TERNANA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’APICOLTURA IN UMBRIA E NEL CENTRO ITALIA

L’apicoltura è un’attività essenziale per la salute del nostro ecosistema.
La missione dell’Avicola Ternana è quella di supportare gli apicoltori nel loro lavoro, fornendo prodotti di alta qualità e un servizio professionale.
Inoltre, al banco troverai sempre Michele o Francesco pronti ad offrire consigli e supporto, per rispondere a tutte le tue esigenze.

I SERVIZI

Da noi troverai una vasta gamma di servizi per semplificare e migliorare il tuo lavoro.
Uno dei servizi più utilizzati è sicuramente la conversione della cera: portaci la cera (filtrata e compressa), in cambio avrai nuovi fogli cerei!
Hai cominciato da poco? Acquistare uno smielatore ti sembra un investimento inopportuno?
Da noi potrai affittare uno smielatore con tariffa giornaliera fissa. Prenota in anticipo lo smielatore quando pensi che potrai usufruirne.
Inoltre ci occupiamo del servizio di banca dati apistica, che ti permette di registrare le informazioni relative ai tuoi apiari, censire le api, movimentarle.
Questo servizio è utilissimo per poter monitorare la salute delle api.
Inoltre è indispensabile essere registrati alla banca dati per poter approfittare dei bandi regionali, se hai bisogno di un preventivo puoi venire nel nostro negozio!

CORSI DI FORMAZIONE

La prima cosa da fare se vuoi diventare apicoltore è sicuramente frequentare il corso che mettiamo a disposizione di tutti.
Un professore, abbondantemente preparato sul mondo dell’apicoltura, ti illustrerà prima la teoria, poi la pratica.
Le 16 lezioni si terranno con cadenza bisettimanale ogni anno nel fine settimana.
Potrai così imparare tutto ciò che devi sapere per la gestione di un apiario e per produrre miele.
Se invece hai già queste conoscenze, ma vuoi approfondire il tuo sapere, puoi iscriverti al breve corso intermedio.
In questo modo potrai imparare come allevare regine e produrre pappa reale!

VISITA GUIDATA IN APIARIO – APICOLTORE PER UN GIORNO

Vivere un’esperienza unica nello straordinario mondo delle api è ormai un sogno realizzabile.
Da qualche anno organizziamo corsi di apicoltura con agronomi professionisti e visite guidate in apiario con adulti e bambini che vogliono vedere con i loro occhi l’operosità unica delle api e provare l’emozione di un incontro ravvicinato.
Durante la visita guidata in apiario è possibile scoprire come vivono e lavorano le api ed anche toccarle con mano.
Per informazioni basta contattarci al numero 342-5183690 oppure puoi prenotare direttamente da qui!
Un’occasione che è già un percorso compiuto dalle scuole con gli alunni che arrivano nell’apiario per vedere da vicino le api!

GITE SCOLASTICHE – APICOLTURA IN UMBRIA

Con grande orgoglio, all’Avicola Ternana punto di riferimento per l’apicoltura in Umbria e nel centro Italia, dal 2022 le scuole primarie e dell’infanzia scelgono di effettuare una gita scolastica.
L’esperienza permette di sensibilizzare e istruire maggiormente i bambini, e a volte anche gli insegnanti, sul mondo delle api.
Nell’arco della mattinata infatti, il nostro apicoltore Michele intratterrà le classi ospiti all’Avicola Ternana con tre diverse attività.
Appena arrivati, i bambini verranno fatti accomodare nella nostra aula didattica, dove tramite le slide e l’esperienza con i più piccoli del nostro “insegnante”, affronteranno una piacevole chiacchierata su curiosità tutte da scoprire.
Al termine della parte teorica, dopo una pausa colazione effettuata sempre all’interno dell’aula, l’esperienza continuerà poi all’esterno, meteo permettendo!
Qui i bambini verranno intrattenuti da una piccola fattoria didattica allestita apposta per loro dove potranno avvicinarsi agli animali da cortile.
Nel frattempo, piccoli gruppi verranno fatti avvicinare a turno all’arnia didattica dove potranno cercare la regina, i fuchi, il miele e tutto quello che possono vedere sulla vita quotidiana delle api.
Al termine di questa seconda parte, si ritornerà in aula dove terminerà la mattinata la smielatura manuale di piccoli pezzi di favo.
In questo modo i bimbi avranno il piacere di schiacciare con le mani per apprezzare la consistenza, e anche il gusto, del miele in favo!
Come ciliegina sulla torta, doneremo ad ogni partecipante un barattolino monodose del nostro miele!
Naturalmente pensiamo anche agli insegnanti.

FATTORE UMBRO – LE NOSTRE API

Le api con le quali produciamo il miele si trovano all’interno della nostra azienda di uova biologiche.
Fattore Umbro è un’azienda che da 5 anni ha intrapreso un percorso di conoscenza, didattica e tutela del mondo dell’apicoltura.
Immersa nella campagna umbra e poco distante dal borgo medievale di Quadrelli, l’azienda sorge in un territorio incorniciato dai Monti Martani e dalle antiche fonti delle acque Sangemini.
I nostri apiari si trovano all’interno di questa oasi biologica di oltre 70 ettari!

BEE WELFARE – IL PROGETTO PER LE AZIENDE

Bee Welfare è il progetto di Fattore Umbro che vuole promuover eil mondo dell’apicoltura, legandolo con le aziende del mondo dell’industria, dei servizi e di altri settori che con un’adozione vogliano sostenere una causa così autorevole.
Adottando le arnie si avrà la brandizzazione delle cassette, visite in apiario, materiale pubblicitario, il miele prodotto e la piantumazione dell’evodia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTENZIONE!

Per i mesi di giugno luglio e agosto
il negozio seguirà i seguenti orari:
Mattina 6-12
Pomeriggo 16-19

Sabato: solo mattina